lunedì 21 giugno 2010

Mai sentito il Tatarstan?

E' così che nell' indecisione più totale e nella mia completa ignoranza di una Russia che però in Mosca ha rivelato una città sopra le aspettative mi sono ritrovato a Kazansky Vozkal, una delle 3 stazioni, anzi, la più bella delle 3 stazioni che dominano Komsomolskaya ploschand (che per chi come me di russo non capisce una mazza, ploschand significa piazza). Zaini in spalla..si, uno enorme dietro e uno piu piccoletto davanti, le mie gambe da pollo di città cercano di tenermi in equilibrio, verifico che il binario sia il 3 dove la famigerata Transiberiana parte, e dove va, lo sa solo la lonely planet.Eppure io mi ero informato, letto su internet a più non posso su come funzionavano questi treni a vapore che percorrono 9000 km fino al pacifico..ecco che, dopo aver ovviamente sbagliato scompartimento, trovo il mio rifugio: sono in Kupe, cioè cabina di seconda classe a 4 posti ma siamo solo in due; io, sbatacchio ovunque maledicendo la mia schiena che sembra scricchiolare, lui, gessato, pettinato, rasato, e impomatato ma almeno con una faccia distrutta, si cambia, magliettina oxford university, e bermuda sopra il ginocchio, sistema i suoi vestiti come un maniaco. Io lo guardo, un po' a disagio ostento disinvoltura e cerco di imitarlo. La nostra kupe è fantastisca, più pulita della camera mia dopo il passaggio del filippino, tazze sul tavolino e televisore piatto, penso: fika sta transiberiana.


Ho avuto la fortuna che i tipi a cui avevo fregato la cabina dopo 5 minuti di viaggio si sono presentati da me dicendo: vuoi giocare..? "Ma de che.. " penso, mi sono ritrovato a fare una specie di assassino e commissario in 8 nella cabina affianco stretto tra i tatari..sisi i tatari, e chi so sti tatari.. Scopro che sono una regione semi autonoma della Russia, semi perchè essendo la regione più ricca di tutta la russia che è davvero gigante, ovviamente vorrebbero l' indipendenza, ma col cacchio che gliela danno! hanno gas, petrolio, e sono per più della metà musulmani.. ma non lo dimostrano tanto.

2 commenti:

  1. Di sicuro tuo fratello avrà già pensato di fare un investimento di qualsiasi tipo in Tatarstan....tipo una catena di slow food made in Italy!!!
    Che bello rivederti in Foto! ma poi scusa che te sei pure imboscato ad un pic-nic modello polacco ai giardini la domenica a pranzo?!?! DAJEE

    RispondiElimina
  2. infatti si.... pensiamoci no!!!?!?!?
    dajeee!!

    RispondiElimina