martedì 17 agosto 2010

VAGONE 17 POSTO 13

Esco dalla stazione cercando qualcuno che inverosimilmente abbia un
viso familiare, confortante..nel buio tra la manciata di
persone in attesa là fuori vedo LUI con un foglietto in mano con su
scritto il mio nome. Il 'free railway pick up' c'è
davvero ed è una specie di apetta elettrica mezza scassata, cabrio e
con tre file di sedili. Mi accendo una sigaretta nel
fresco della notte mentre l' ape fende l'aria col suo sibilo
elettrico, tutto buio, non mi oriento per niente ma ormai sono
in mani sicure, anzi, un senso di liberazione mi riempie come una
brocca d'acqua che gorgoglia fino all'orlo e poi morbida
strabbocca. L'unica ragazza che parlava inglese sedeva alle mie spalle
e le sue sole parole nei miei confronti sono
state: -MA VIENE QUALCUNO A PRENDERTI ALLA STAZIONE VERO?- -SI,
SPERO..- Cosi' mi avevano detto al cits di Datong, ma io di quel
cinese non mi fidavo per niente; dopo che non avevo accettato il tour
da 330 Yuan con me aveva cambiato fare..
300 chilometri su hard seat,cioè seconda classe, trentaquattro yuan
cioè poco più di quaattro euro per sette ore di
viaggiopiù una di ritardo, otto. Ma ormai tutto è già un sorriso come
quando sono salito su questo treno mezzovuoto; accanto
a me un ragazzetto koreano anche simpatico che vedendo le mie
sigarette mi dice che il treno non è fumatori, però se stai
vicino aal finestrino..Sul soffitto del vagone girano una decina di
piccoli ventilatori coperti da uno strato di polvere
ormai solida e tutti i finestrini aperti ne vanificano il lavoro;
-BELLO, MI PIACE, FICA STA CINA- andando verso sud si
alzano le colline appaiono viadotti e terrazze coltivate, qualche
antico contadino si ferma a guardare il treno che passa
mentre pensa a chissà che frase di Confucio sullo scorrere della vita..
PRIMA FERMATA, OK, cambio di passeggeri, ma a me sembra che si sono
solo rimescolati e scambiati di posto, facce simili che
si alzano e si risiedono come al gioco della sedia, invece che con la
musica qundo si ferma il treno. Come sempre una sfilza
di occhietti stretti si sofferma sui miei boccoli neri, in più quando
sono un po' sporchi si gonfiano come quelli di MARGE..
SECONDA FERMATA, il vagone si fa man mano più colmo, quindi più occhi
e più bagagli da stipare sopra i sedili. Ancora preso
dal paesaggio insolito che alterna colline ripide a valli tortuose
-SCCRRRRRCCCCHHHHH!!- Uno scaracchio mi ricorda dove sono,
e che gente c'è..parte lo sputo dal finestrino..e chissà se è
rientrato a quello successivo..mammamia.
TERZA E QUARTA FERMATA, una mandria di cinesi all' assalto del treno,
-AIUUUTO!- penso al Feiez, Frainela, Fraiese, Fainese,
insomma il Faina. Il fumo si fa più intenso e il corridoio tra i
sedili si cosparge di fazzoletti accartocciati, buste di
plastica, gusci d'uovo e una pasta fangosa..insomma tutto quello che
non finisce fuori dai finestrini va per terra, -TANTO,
MA CHECCE FREGA- -ECCO IL PRIMO VERO ROMPICOJONI DELLA GIORNATA- E'
Diggio ancora più cinese coi suoi dentoni, sudato e col riporto mi sta
seduto di fronte e mi fissa co uno sguardo da ebete tra l'incredulo e
il divertito, l' ebete cominciala
performance: -你在哪里??- -MA CHE MINCHIA DICI SECONDO TE IO PARLO
CINESE?- -AAHHH?- con un volume da annuncio megafonico -I DON'T SPEAK
CHINESE- -你们为什么从那里你是外来的卷毛!!- -CHE COJONE..- -AAAAHHH?- le formiche si
accalcano per vedere lo spettacolo..qualcuno mi fa le foto mentre
cerco di mantenere la calma e stabilire una relazione..in cinese -WO
ITALY, I TA LY!- -AAHH, ITALI, ITALII!! 外来意大利时间已经明白!- -BRAVO
BAMBACIONE CE SEI ARRIVATO, ITALI SI- Va avanti per un' ora fino a
rasentare il ridicolo: deve toccarmi i peli sulle braccia -MA CHE
TOCCHI CHE FAI- dico tranquillo senza scompormi, poi arriva
il turno delle sopracciglie..-QUESTI STANNO FUORI DI TESTA, M'AVEVANO
DETTO CHE ERANO CURIOSI MA NO DEFICENTI-
QUINTA FERMATA, Tayuan, cittadona sconosciuta con due milioni e mezzo
di abitanti, tutto contento mi saluta con la manina -
ECCO HAI FINITO DE ROMPE ER CAZZO VAI VA'- A Tayuan sale il delirio,
capacità 100, passeggeri effettivi bo, trecento? -E
QUESTI MO CHE DEVONO FA?- si accalcano e spintonano per arrivar primi
-MA DOVE CHE NON C'E' POSTO?- accumulano bustoni e zainetti mentre
come bacarozzi sguazzano nel porcaio che hanno creato, per terra c'è
la discarica di malagrotta e loro si
montano sopra urlando come al concerto degli U2. Ogni quarto d'ora
passano i napoletani che vendono frutta, cene puzzolenti,
pedalini, cani colla testa che oscilla e occhi a led, trottole
luminose e le mille altre minchiate cinesi che loro operai
sottopagati producono ed esportano da noi.. Faccio lo slalom tra i
loro sguardi persi su di me, ma che se guardano, a tratti
mi fanno incazzare, poi pena e anche sorridere..il bello è che quando
tu li rifissi loro si girano e fanno i vaghi..tipo
Fantozzi -TU MANGIA?- Ecco altri deficenti, ricomincia la storia,
tutto come prima, fissano, mi parlano cinese, ridacchiano,
i peli, i capelli..e io sempre con tono garbato -FACCIA DA CAZZO
MONNEZZARO RINCOJONITO- invento pure parole nuove e per
fortuna mi viene da ridere. Siamo in quattro su tre sedili, stretto
tra i sudati respiro il meno possibile mentre il mio
vicino fa lentamente colare un grumo di saliva tra i suoi piedi che
poi sparge accuratamente sul pavimento..-QUESTI NON SO
UMANI, PEZZENTI BARBONI VIVETE NELLA MMERDA MA C'AVETE TUTTI IL
CELLULARE MA COME FATE..- Esausto conto i minuti e più il treno delle
cavallette rallenta più mi sento leggero; con gli occhi a periscopio
leggo Pingyao, ultimo sforzo, tiro giù lo
zainone e viaaa! Fugone! -CAFONI IGNORANTI LAZIALI CINESI..- Per
riprendermi a Pingyao ci so rimasto cinque giorni..

5 commenti:

  1. hahaha...que risa..entonces? china apesta,la comida es deliciosa.un panorama increible al alba.,..Fantastico rossi ´"."

    RispondiElimina
  2. Il meritato riposo del guerriero! Ammazza che viaggetto tranquillo, manco il rapido reggio calabria-milano negli anni 60!!! Daje però che bello leggerti, ci immaginiamo tutti su quel treno tanto per affollarlo un altro po!!!
    Cmq qui back from the holidays più o meno tutti a lavoro ed in più questa mattina è partito pure il Minx...cazzarola!!!
    Mi ha lasciato il GXR in garage appena posso glielo squaglio!!!
    Daje Minx, Daje Andy, Daje a tutti!!!

    RispondiElimina
  3. Andy!! mica te poi fa tocca il pelo così!!!!! però buono che gli rispondi a tono col sorriso, un pò di presa di culo fa bene!!
    allora a settembre io biro ci sfidiamo GXR vs GXR !!!! 'mazza che livello!!!!
    daje andy, facci sapere dove ti raggiungiamo a capodannoooooooo!!!

    RispondiElimina
  4. "CAFONI IGNORANTI LAZIALI CINESI"
    hahahahaha..pure le sopracciglia ti fai toccare dagli aquilotti?!?!?
    ..un PWA grandissimo !!!!

    RispondiElimina
  5. che fina hai fatto? scrivi scrivi che è bellissimo seguirti
    e guardare attraverso le tue parole....
    un bacio da tua cugina vale

    RispondiElimina